I segreti
di Boutary

La ricerca dell’eccellenza

Dalla fine del XX secolo, la nostra filiera attraversa una vera e propria rivoluzione, con la scomparsa del caviale “selvatico” e lo sviluppo delle tecniche di acquacoltura. Aumento della qualità, varietà dell’offerta e dei gusti, ricerca e innovazione… Questo caviale moderno e “sostenibile” rimane comunque un prodotto artigianale di notevole rarità, la cui produzione annuale è dieci volte minore di quella dell’oro.

La Maison Boutary alleva i suoi storioni in un luogo di grande fascino, un lago di montagna alimentato dalle acque cristalline provenienti dai monti Rodopi, in Bulgaria. Il caviale prodotto è unico nel suo genere e ha un gusto perfetto.

La produzione di questo caviale è limitata: si può degustare esclusivamente in pochi locali internazionali selezionati oppure ordinandolo direttamente alla Maison.

Selezione

Nella nostra azienda di acquacoltura, gli storioni vengono allevati con la massima cura e la produzione viene controllata quotidianamente, in particolare durante i periodi di pesca, quando avviene la prima selezione. Sapore, consistenza, dimensione, uniformità, colore: questi sono i criteri che guidano la seconda selezione, effettuata alcune ore dopo, che dà vita alla ricca collezione Salon Rouge, che rende Boutary uno dei caviali più esclusivi al mondo.

Salatura

Dopo essere stati setacciati, i grani vengono lavorati a mano nei nostri laboratori dal maestro salatore della Maison, Mark Bitterman*, che crea su misura per Boutary una miscela pregiata di sali artigianali giapponesi, fortemente marini e provenienti da una tradizione millenaria.

*Mark Bitterman, esperto mondiale di sale, è autore di famosi libri e di articoli sui sali del mondo. Oratore affermato di numerose conferenze, ha contribuito a restituire un ruolo di primo piano ai sali artigianali nel panorama culinario.

Stagionatura

Boutary segue il processo di maturazione nei minimi dettagli per offrire uno straordinario caviale da degustazione, equilibrato e dal gusto persistente. La Maison può vantare il processo di maturazione più esclusivo al mondo, la maturazione in contenitori rivestiti d’oro, utilizzata per i caviali più prestigiosi. Il sottile strato d’oro presente in queste scatole di stagionatura, preserva la selezione da eventuali rischi di ossidazione e garantisce un caviale dall’ineguagliabile qualità.